Associazione Letteraria Giovanni Boccaccio
Mannocchi: “Scrivere è rendere comprensibile per altri qualcosa che è loro distante”
La giornalista premio Boccaccio 2021 per l’Etica della Comunicazione sarà l’11 settembre a Certaldo. L’intervista
Francesca Mannocchi, giornalista e documentarista, si occupa principalmente di migrazioni, guerra e Medio Oriente e ha realizzato reportage per testate nazionali, internazionali e televisioni, da diverse zone di conflitto (Iraq, Libia, Libano, Siria, Tunisia, Egitto e Afghanistan). Si è trovata ad affrontare spesso situazioni complesse, imprevedibili e rischiose per la sua stessa incolumità, sul lavoro come nella vita privata quando ha scoperto di avere una patologia cronica per la quale non esiste cura. Nel suo ultimo libro, Bianco è il colore del danno (Einaudi, Premio Boccaccio 2021 per l’Etica della Comunicazione), indaga se stessa e gli altri, scavando nelle pieghe delle relazioni più intime, dei non detti più dolorosi, e confrontandosi con un corpo diventato d’un tratto nemico. La premiazione di questo libro testimonianza, in cui emerge tutta la dimensione della fragilità umana, avverrà - alla presenza dell’autrice - sabato 11 settembre, al Cinema Teatro Boccaccio, a Certaldo (ore 17.30) in occasione della Cerimonia di consegna del Boccaccio 2021, giunto alla sua quarantesima edizione e che coinvolge altri due vincitori: Claudio Piersanti per la sezione Letteratura e Alessandra Sardoni per il Giornalismo.
Mannocchi ha coltivato l’arte del raccontare da sempre, da quando era studentessa liceale, leggendo e rileggendo gli autori più amati, annotando frasi, pensieri e ricordi sui propri taccuini, fino a dedicarsi alla scrittura in modo totalizzante e tenendo ben presente alcune regole basilari, come racconta lei stessa nell’intervista che segue.
“Raccontare ha per me una principale regola, sempre. Sia quando racconto il mondo, sia quando racconto la gestione della mia malattia. Questo insegnamento è una domanda: sono riuscita a portare il lettore dove lui/lei non sono stati? Se la risposta è sì, ho lavorato bene. Se la risposta è no, se non ho saputo dare al lettore lo sguardo che ho poggiato su un luogo e su un evento, se non ho restituito delle suggestioni, vuol dire che è necessario cominciare daccapo. Scrivere, che si tratti di articoli o romanzi, significa per me rendere comprensibile per altri qualcosa che è loro distante. Sintetizzando, non semplificando”.
Ci sono momenti più significativi di altri nella sua carriera?
"Ogni passo ha avuto importanza. Gli anni di redazioni televisive e gli anni da freelance. Ho ricordi legati a luoghi, più che a eventi. Certamente la Libia, paese complesso, pieno di ombre e di cose che continuo a non capire. E' proprio questo non capire che mi spinge a tornare e tornare. La Libia è stata e continua ad essere, per me, elemento di stupore e interrogativi".
Le donne nel giornalismo: discriminazioni, pari opportunità o vantaggi?
"Penso al mio essere donna in Medio Oriente. Sono più fortunata di un uomo, perché ho accesso alla sfera domestica della vita quotidiana, che agli uomini è negata. Posso, insieme ai colleghi uomini, vedere il fronte. Ma a differenza loro posso sedere con le donne in cucina, bere the con loro. Dialogare della vita quotidiana. Non è un caso che le corrispondenti dei principali quotidiani e magazine internazionali in Medio Oriente siano donne. In Italia c'è ancora molto lavoro da fare. Sono ottimista, ce la faremo".
Come conciliare la carriera con la vita privata?
"Chiederemmo la stessa cosa ad un uomo?"
Quale lezione ci arriva dall’Afganistan?
"La lezione che ci arriva oggi dall'Afghanistan è una lezione non imparata. C'è stato un grande, recente precedente. Il ritiro delle truppe statunitensi dall'Iraq nel 2010-2011. Tre anni dopo i convogli dell'Isis entravano a Mosul, con le bandiere nere. La guerra afgana ci insegna che il tema non è il tempo ma il modo. Non conta quando ritirare le truppe ma come. E le scene cui abbiamo assistito tutti dall'aeroporto Karzai di Kabul resteranno una macchia nella storia degli interventi Occidentali in Afghanistan".
Ha qualche progetto che le piacerebbe realizzare?
"Vorrei scrivere una pièce teatrale con un amico pianista. Mai dire mai".
Certaldo, lì 09 Settembre 2021
Associazione Letteraria Giovanni Boccaccio
Boccaccio 2021, al via la tre giorni di eventi con Piersanti, Sardoni e Mannocchi
CULTURA – Il conto alla rovescia è iniziato. Mancano ormai pochi giorni per festeggiare i quarant’anni di vita del "Premio Boccaccio". Da venerdì 10 settembre, si avvia ufficialmente la tre giorni di eventi, promossi e organizzati dall’Associazione Letteraria Giovanni Boccaccio, per celebrare la quarantesima edizione del “Boccaccio”, quest’anno vinto dallo scrittore Claudio Piersanti e dalle giornaliste Alessandra Sardoni e Francesca Mannocchi (quest’ultima per la sezione ‘Etica della Comunicazione’).
La cerimonia di premiazione si terrà, come da tradizione, a Certaldo, sabato 11 settembre (ore 17.30, Cinema Teatro Boccaccio, in via del Castello) e sarà il momento culminante di una serie di attività collaterali di uno tra i premi più autorevoli del panorama culturale italiano. La cerimonia, la cui regia tv è a cura di Gabriele Gatti, sarà condotta dalla giornalista Rai Adriana Pannitteri. L’attrice Lucia Poli, interpreterà alcuni brani delle opere vincitrici e la novella X della III giornata del Decameron di Giovanni Boccaccio, e declamerà l’incontro di Dante con Ulisse nella Divina Commedia (XXVI Canto dell’Inferno), in omaggio alla ricorrenza dei 700 anni della nascita del grande poeta fiorentino. La colonna sonora dell’evento è affidata alla direttrice d’orchestra e violoncellista Attilia Kiyoko Cernitori, in arte Tilly, e alle musiche di Giovanni Ghizzani.
Alla cerimonia prenderà parte anche la giuria del Premio, presieduta da Walter Veltroni e rappresentata da Antonella Cilento, Roberto De Ponti, Paolo Ermini, Marta Morazzoni, Agnese Pini e dalla presidente dell’Associazione letteraria Giovanni Boccaccio, Simona Dei.
Il Premio Boccaccio si avvale del sostegno della Regione Toscana, del Comune di Certaldo, del Rotary Club Valdelsa insieme al Distretto 2071, della Confindustria Firenze, degli Amici del Boccaccio e di numerosi sponsor, imprenditori e istituti bancari (Banca Cambiano 1884 S.p.a., Banca Intesa San Paolo, Mediolanum, Chianti Banca).
Da quest’anno, inoltre, l’Associazione Boccaccio si fregia della preziosa collaborazione con la community di appassionati lettori del gruppo fb Unlibrotiralaltroovveroilpassa, che gestisce il sito internet omonimo https://www., dove hanno visibilità i migliori contenuti provenienti dalle reti sociali, in stretta sinergia anche con il sito www.novitainlibreria.it, specializzato nella promozione di autori e di editori emergenti, indipendenti o comunque non legati ai circuiti della grande distribuzione.
Gli appuntamenti del Boccaccio 2021
Venerdì 10 settembre sarà proiettato al Cinema Teatro Boccaccio, alle ore 21.15, il film La giusta distanza per la regia di Carlo di Mazzacurati. Sarà presente lo scrittore Claudio Piersanti, che ne ha curato la sceneggiatura.
Sabato 11 settembre, nel Parterre di Palazzo Pretorio, a Certaldo Alto, alle ore 10.30, sarà presentato “PiccoloDecameron”, volume pubblicato dalla Ibiskos Editrice di Alessandra Ulivieri: un’antologia delle migliori novelle del concorso letterario “Boccaccio Giovani”. Interverranno gli autori Lucia Serracca e Rocco Anelli. Saranno presenti la scrittrice Antonella Cilento insieme ai vincitori del “Boccaccio 2021” Claudio Piersanti, Alessandra Sardoni e Francesca Mannocchi. Conduce Jacopo Arrigoni. Interpreterà alcuni frammenti delle novelle vincitrici l’attrice Benedetta Giuntini.
Domenica 12 settembre, nel Parterre di Palazzo Pretorio, sempre a Certaldo Alto, alle ore 10, sarà presentato il romanzo di Riccardo Nencini, Solo (Mondadori, 2021), nell’ambito dell’iniziativa “Il senso della libertà, da Giacomo Matteotti alle Torri Gemelle venti anni dopo”, a conclusione del progetto “Parole di Pace dalle Torri”, promosso dal Comune e dai Musei civici di San Gimignano e dall’Associazione letteraria Giovanni Boccaccio nel ventesimo anniversario dell’attentato dell’11 settembre. Saranno presenti l’autore, i sindaci di Certaldo, Giacomo Cucini, e di San Gimignano, Andrea Marrucci, e il consigliere regionale per il territorio Enrico Sostegni. Conduce Maria Antonietta Cruciata.
Certaldo, lì 08 Settembre 2021
Associazione Letteraria Giovanni Boccaccio
Piersanti: “Boccaccio? La tragedia più grande per un autore è quella di trasformarsi in un aggettivo. L’ho letto all’università e l’ho subito amato”
Il vincitore dell’edizione 2021 per la narrativa a Certaldo il 10 e 11 settembre
“L’ho letto all’università e l’ho subito amato. Quando ancora non sapevo di essere anch’io novellatore, anche se naturalmente non oso paragonarmi alla qualità che ha saputo esprimere, e neppure al suo coraggio. Non so se degnamente ma di sicuro anch’io discendo da lui, come tanti altri scrittori italiani vissuti prima di me”.
A dirlo è Claudio Piersanti, vincitore della quarantesima edizione del “Boccaccio 2021” per la Letteratura, riconoscimento che gli sarà consegnato in occasione della cerimonia di premiazione che si terrà a Certaldo sabato 11 settembre, al Cinema Teatro di via del Castello, che porta il nome del grande novelliere toscano: Boccaccio, appunto.
Piersanti è un estimatore del Boccaccio dai tempi dell’università e ne ha subito colto l’originalità narrativa e il suo stile inimitabile come anche gli equivoci, che può generare una genialità compresa solo in parte.
Qual è il pericolo più grande per un autore?
La tragedia più grande per un autore è quella di trasformarsi in un aggettivo. Boccaccio ha subìto questo triste destino. Un uomo colto come lui, letterato raffinatissimo anche se certo non lezioso, innovativo, audace, curioso, geniale, dotato di una fantasia inesauribile, di uno stile inimitabile. Lo stesso destino del suo conterraneo Machiavelli, che nessuno ha letto, ma che tutti citano, volendo significare cinismo. spietatezza, e addirittura servilismo. Si pensi anche alle scemenze associate all’aggettivo: kafkiano. Tutti conoscono l’importanza del Boccaccio, l’influenza esercitata sulla poesia e sulla letteratura successive, nessun grande nome escluso, ma vorrei stringere il campo al genere ‘novella’ che ora chiamiamo racconto (breve o lungo che sia). Una tradizione in cui gli scrittori italiani non sono stati secondi a nessuno. L’arte del racconto è infatti il meglio della nostra letteratura recente e contemporanea. Mi sono accorto di scandalizzare qualcuno dicendo che tutti possono mettere insieme un romanzo (di genere, in particolare) e infatti tutti lo fanno. Ma scrivere un racconto, una novella di poche pagine, è molto più difficile, e infatti i dilettanti attuali non ne scrivono. E i lettori neppure li leggono più, e i direttori dei giornali li aborriscono, escludendoli da decenni, per semplice ignoranza, dalle loro pagine. Un tempo c’erano i Montale, i Pasolini, i Parise, adesso… i nomi metteteli voi. Giornalista e scrittore, magistrato e scrittore, medico e scrittore, eccetera eccetera: non si vede altro. In realtà si tratta di banali giallisti (di adoratori di serial killer, di commissari, di indagini, di pistole, di mafiosi e ndranghetisti, di mitragliette), insomma parliamo di dilettanti: chi ha tante qualifiche non ne merita nessuna. La scrittura non è un’attività dopolavoristica, anche se tanti se la attribuiscono come qualifica secondaria. Combatto da decenni questa battaglia, e continuerò a oltranza. Gli editori non vogliono neppure sentire la parola ‘racconto’ ormai è addirittura tabù. Eppure racchiude il meglio della nostra letteratura. Pirandello, Tozzi, Landolfi, Cassola, Bilenchi, ma anche Bassani, Fenoglio, Parise, Moravia, Calvino (Centopagine è stata una delle collane più belle della nostra editoria), e si potrebbe continuare a lungo. L’imbarbarimento dei generi commerciali sta cancellando un patrimonio di cui dovremmo andare orgogliosi. Vorrei parlare per ore, della novella e dei novellatori che amo. Romano Bilenchi diceva che un racconto è tale non per il numero di pagine, ma per il suo ritmo interno. Certo, ci vogliono autori del suo livello per suonare quella musica, e ci vogliono orecchie adeguate per ascoltarla.
Scrittore e sceneggiatore per il cinema e la tv, con qualche incursione anche nel fumetto: quanto l’uno deve all’altro?
Mi considero soltanto uno scrittore, un narratore. Vengo dalla filosofia e dalla poesia (anche se non scrivo poesie). Ho scritto tante sceneggiature, ma raramente per vera passione, e considero conclusa da anni l’esperienza. Il cinema per me è stato il rapporto di amicizia con Carlo Mazzacurati. Con lui ho fatto del cinema. Non ho più vissuto niente del genere. Sempre per amicizia, in questo caso con Lorenzo Mattotti, ho anche scritto fumetti. Uno in particolare, Stigmate, che è stato letto in tutto il mondo. Merito di Mattotti, naturalmente, dei suoi splendidi disegni. Sono belle esperienze, e ne vado fiero. Ma io sono proprio (e soltanto) un letterato, da quando neppure sapevo di esserlo.
La sua narrativa racconta la felicità o l’infelicità di personaggi la cui apparente ordinaria quotidianità rimanda all’unicità di ogni singola esistenza. Alla fine è sempre la vita che prende il sopravvento. Quali sono i personaggi a cui presta maggiore attenzione fino a dare loro ospitalità e renderli protagonisti di una storia?
Difficile, difficilissimo rispondere. I miei personaggi nascono lentamente dentro di me, non hanno alcun rapporto diretto con le mie esperienze. Li aspetto, li accolgo. Sono stati: avvocati, uomini d’affari, falliti, impiegati, professori senza cattedra, librai, contabili, tipografi. Esseri umani che ho amato, donne e uomini. E dai quali mi sono separato dolorosamente. Tanto che non posso neppure rileggerli una volta stampati. La mia vita personale, banale e noiosa, non conta niente: i miei personaggi, che sono altro da me, sono la mia vera vita. Potrà sembrare assurdo, ma ogni tanto mi capita di sognarli, come sogno gli amici che ho perduto. Anche i miei amici avranno qualcosa che mi somiglia, ma sono altro da me. Ripeto un frammento poetico, molto citato ma che mi rappresenta completamente: Je est un autre.
Sta lavorando a un nuovo progetto?
Stavo per rispondere: sì, un racconto, ma mi correggo subito. Il mio agente, che voglio ringraziare anche qui perché senza il suo aiuto non combinerei niente, mi raccomanda di rispondere: sì, sto scrivendo un romanzo breve. Mai pronunciare la parola racconto! Questo il quadro attuale. Ma non mi rassegno. Non posso farci niente: io sono un altro e per giunta scrivo racconti, da mezzo secolo e a oltranza. Anche se ci sono solo nato, in Abruzzo, sono pur sempre un testardo di montagna: regione 'remota' la definiva Boccaccio… Questo sono: uno straniero, che viene da una regione remota.
Le date da non perdere
Lo scrittore Claudio Piersanti sarà a Certaldo il 10 e 11 settembre prossimi, in occasione della cerimonia di premiazione del “Boccaccio 2021” e delle sue iniziative collaterali, promosse e organizzate dall’Associazione letteraria Giovanni Boccaccio.
Sarà infatti venerdì 10 settembre, al Cinema Teatro Boccaccio, per la proiezione (ore 21.15) del film La giusta distanza (diretto da Carlo di Mazzacurati), di cui ha curato la sceneggiatura.
Il giorno successivo, sabato 11 settembre, sarà al Cinema Teatro Boccaccio (ore 17.30), per ricevere il prestigioso riconoscimento dedicato al grande novelliere toscano insieme alle altre due vincitrici dell’edizione 2021: Alessandra Sardoni per il Giornalismo e Francesca Mannocchi per l’Etica della Comunicazione.
Certaldo, lì 02 Settembre 2021
Associazione Letteraria Giovanni Boccaccio
Parole di pace dalle torri nel ventesimo anniversario dell’attentato dell11 settembre
Il progetto è rivolto a poeti, scrittori e pensatori: i messaggi di pace entro il 6 settembre
Certaldo, lì 02 Agosto 2021
Associazione Letteraria Giovanni Boccaccio
Premio Boccaccio e unlibrotiralaltro.it, al via la collaborazione
Novità in arrivo per il quarantesimo anniversario dell’Associazione culturale e delle sue principali attività. Le celebrazioni l’11 settembre in occasione della cerimonia di consegna del ‘Boccaccio’ ai vincitori del 2021
Certaldo, lì 20 Luglio 2021