boccaccioperrasegnaAssociazione Letteraria Giovanni Boccaccio

Assegnato il Premio Internazionale Firenze Capitale d’Europa  2013

sezione Speciale al PiccoloDecameron

Simona Dei, presidente dell’Associazione Letteraria Giovanni Boccaccio, e Noemi Linardi, studentessa del Liceo “Virgilio” indirizzo linguistico di Empoli e  vincitrice del primo premio del concorso letterario scolastico 2013 dedicato a Giovanni Boccaccio, hanno ricevuto il premio speciale della XVI edizione del Premio Internazionale Firenze Capitale d’Europa 2013.

In particolare, il premio speciale è stato assegnato al  PiccoloDecameron, una raccolta di 82 racconti scritti dai ragazzi che hanno partecipato alla prima edizione del concorso letterario scolastico, promosso dall’Associazione letteraria Giovanni Boccaccio, in occasione del settecentesimo anniversario della nascita del grande novelliere toscano.

La cerimonia di premiazione si è svolta nei giorni scorsi, nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze.

Il libro è stato pubblicato dalla casa editrice Ibiskos Ulivieri e ospita un pensiero di Alessandro Baricco.

Gli autori dei racconti sono studenti delle scuole superiori della provincia di Firenze: Isis- Liceo Scientifico “F. Enriques” di Castelfiorentino, Liceo Scientifico “Rodolico” di Firenze, Liceo Classico “Dante” di Firenze, Istituto professionale “Sassetti-Peruzzi” di Firenze, Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Firenze, Liceo Scientifico “Pontormo” di Empoli, Liceo “Virgilio” indirizzo linguistico di Empoli, ISIS “Fermi” di Empoli, Istituto “Ferraris-Brunelleschi” di Empoli, ISIS “A.Checchi” Liceo Scientifico di Fucecchio.

Certaldo, lì 16 Dicembre 2013