boccaccioperrasegnaAssociazione Letteraria Giovanni Boccaccio 

 

 

 

 

Giovanni Boccaccio, un concorso scolastico per il settecentesimo anniversario della nascita

 


 

In occasione del settecentesimo anniversario della nascita di Giovanni Boccaccio, l’Associazione letteraria Giovanni Boccaccio, con il patrocinio del comune di Firenze e dell’Unione dei comuni dell’Empolese Valdelsa, promuove la prima edizione del concorso scolastico “Giovanni Boccaccio” rivolto agli studenti del terzo e quarto anno degli istituti secondari di II grado fiorentini e dell’Empolese Valdelsa.

La prova consiste nella redazione di una novella, sullo stile del Decameron. Gli autori dovranno comporla con originalità, provando ad immedesimarsi nel grande novelliere e cercando di riportarlo in vita nel contesto di oggi e con le dinamiche storiche attuali.

L’opera non potrà avere un numero di caratteri inferiore a 3mila battute  né superiore a 10mila battute spazi inclusi e dovrà essere accompagnata dalla scheda di adesione compilata con i dati richiesti e, nel caso di studente minorenne, dall’autorizzazione  firmata da un genitore.

L’iscrizione, con la presentazione delle opere,  potrà avvenire a mezzo posta, a mano o tramite e-mail ai seguenti recapiti: Comune di Firenze, Direzione Istruzione- Ufficio Protocollo, via Nicolodi n. 2 - 50131 Firenze; Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa, Ufficio Protocollo, Piazza della Vittoria n. 54 - 50053 Empoli, all’attenzione Ufficio Pubblica istruzione; oppure potranno essere inviate tramite email in formato pdf o doc, precisando nell’oggetto Concorso “Giovanni Boccaccio” a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Nel plico (o nei file) dovranno essere inclusi i seguenti documenti:  il testo letterario prodotto, la scheda di adesione debitamente compilata e sottoscritta; nel caso di minore l’autorizzazione del genitore. Per l’iscrizione non si accettano  pseudonimi, nomi di fantasia o diversi dalla reale identità dell’autore. Il termine per la presentazione delle opere  è fissato per il  31 marzo 2013 entro le ore 21,00.

Le opere saranno valutate a giudizio insindacabile e inappellabile della Giuria, formata da Anna Antonini, Federigo Bambi, Massimo Gennari, Mariangela Molinari, Giovanni Pedrini. Le migliori novelle saranno pubblicate e presentate in occasione della XXXII edizione del Premio Letterario Giovanni Boccaccio. La proclamazione dei vincitori  è fissata per la mattina di sabato primo giugno 2013 in Palazzo Vecchio, nel Salone dei Dugento, a Firenze.

 

 
 
Certaldo, lì 22 Gennaio  2013