boccaccioperrasegnaAssociazione Letteraria Giovanni Boccaccio 

  

 

  

COMUNICATO STAMPA

 

Un laboratorio di scrittura creativa a Certaldo nell’ambito del “Boccaccio 2014”

 

Ancora pochi giorni per iscriversi

 

Nell’ambito della XXXIII edizione del “Premio Letterario Giovanni Boccaccio” (la cui cerimonia di premiazione si terrà sabato 13 settembre a Certaldo Alto) l’Associazione letteraria Giovanni Boccaccio (presieduta da Simona Dei) ha promosso un laboratorio di scrittura creativa dal titolo “Sulle orme dell’eroe di Vogler”.

 Il corso (liberamente ispirato al manuale di Christopher Vogler, Il Viaggio dell’Eroe) sarà condotto da Pierpaolo Buzza, scrittore  che vanta una collaudata esperienza di docenza anche presso la scuola Holden di Alessandro Baricco.

Il laboratorio si  propone come uno strumento introduttivo per chi vuole avvicinarsi al mondo della scrittura analizzando le principali strutture narrative e l’uso di archetipi narrativi che abitano qualsiasi storia. Quella di raccontare storie è un’attività che può assumere tante forme quante se ne possano immaginare. Un romanzo, un racconto, un film, un’opera teatrale, una web-serie sono forme di scrittura molto diverse, ma con qualche tratto fondamentale in comune.  Il laboratorio si terrà nei giorni di giovedì 11 e venerdì 12 settembre 2014 e prevede 9 ore complessive di corso. Il laboratorio sarà  interattivo e dinamico, in cui le spiegazioni teoriche si alterneranno con esercizi pratici per mettere in pratica quello che via via si apprende. L’itinerario didattico prevede i seguenti temi:  giovedì (15.30-18.30), Trama: differenza fra quella di una storia “breve” e una storia “lunga”, La struttura in tre atti; venerdì mattina (9.30-12.30): Conoscere i nostri personaggi, Come renderli vivi e credibili; venerdì pomeriggio (15.30-18.30): Come usare gli archetipi narrativi all’interno delle nostre storie, Scegliere i personaggi a seconda del ruolo che devono svolgere.

Si terrà nei locali della Casa di Giovanni Boccaccio, in via Boccaccio a Certaldo Alto. Per iscrizioni e informazioni è possibile rivolgersi all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al sito web www.premioletterariogiovanniboccaccio.it/seminaridiscrittura. (Mac)

 

 

 

 

 Certaldo, lì 4 Settembre 2014