boccaccioperrasegnaAssociazione Letteraria Giovanni Boccaccio 

  

 

  

COMUNICATO STAMPA

 

Concorso letterario scolastico “Boccaccio Giovani”, la cerimonia di premiazione dei vincitori giovedì 5 giugno nel salone dei Cinquecento  a Firenze 
 

Si terrà giovedì 5 giugno, alle ore 16.00, nel Salone dei Cinquecento, in Palazzo Vecchio, in piazza della Signoria a Firenze, la cerimonia di premiazione dei vincitori della seconda edizione del concorso letterario scolastico “Boccaccio Giovani”, promosso dall’Associazione letteraria Giovanni Boccaccio, con la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale per la Toscana, dei comuni di Firenze e di Certaldo e dell’Unione dei comuni del Circondario Empolese Valdelsa.

Grazie all’Associazione letteraria Giovanni Boccaccio, presieduta da Simona Dei,  e che  da 33 anni organizza il Premio Letterario omonimo a Certaldo,  il 5 giugno i protagonisti della cerimonia saranno gli studenti e le scuole del capoluogo toscano e degli 11 comuni dell’Empolese Valdelsa  che hanno partecipato al concorso.

Numerosi studenti delle classi terze e quarte delle Superiori della provincia di Firenze si sono cimentati nella stesura di novelle alla guisa del Boccaccio dedicati a “Fiammetta: ieri, oggi e domani”.

Le migliori di queste saranno pubblicate in un volume edito dalla Ibiskos Ulivieri. Intanto, il prossimo 5 giugno, ai giovani vincitori e segnalati saranno assegnati premi in denaro, ingressi gratuiti ai più importanti teatri dell’Empolese Valdelsa (Teatro-Centro Culturale Shalom di Empoli, Fondazione Teatro del Popolo di Castelfiorentino) e biglietti omaggio per la prossima stagione concertista del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni.

.

Inoltre, sia i vincitori che i ragazzi segnalati e le loro rispettive classi avranno la possibilità di partecipare a titolo totalmente gratuito a un seminario di scrittura creativa della scuola Holden di Alessandro Baricco.

 
 

 Certaldo, lì 28 Maggio 2014