boccaccioperrasegnaAssociazione Letteraria Giovanni Boccaccio 

  

 

  

COMUNICATO STAMPA

 

“Concorso letterario scolastico Giovanni Boccaccio”,
 il bando aperto fino al 5 maggio 2014

La scuola Holden di Alessandro Baricco torna a Certaldo
 per la consegna del premio ai vincitori della prima edizione

 

Scadono il 5 maggio prossimo i termini di iscrizione per partecipare alla seconda edizione del “Concorso letterario scolastico Boccaccio Giovani”, promosso dall’Associazione letteraria Giovanni Boccaccio in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Toscana, con il patrocinio del comune di Certaldo, del comune di Firenze e dell’Unione dei comuni del Circondario Empolese Valdelsa.

 “L’obiettivo è quello di coinvolgere i ragazzi nel ruolo di giovani novellieri alle prese con lo stile narrativo del Decameron, cercando di riportarlo in vita nel contesto di oggi e con le dinamiche storiche attuali - ha dichiarato Simona Dei, presidente dell’Associazione Letteraria Giovanni Boccaccio”.

 La seconda edizione di “Boccaccio Giovani” è rivolta agli studenti del terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio regionale.

Il tema del concorso è “Fiammetta: ieri, oggi, domani…”, l’opera non potrà avere un numero di caratteri inferiore a 3mila battute né superiore a 10mila. Le modalità di consegna o spedizione dell’opera sono pubblicate nel dettaglio sul sito dell’Associazione: www.premioletterarioboccaccio.it.

La premiazione ufficiale si svolgerà alla fine dell’anno scolastico in corso, in Palazzo Vecchio a Firenze. Data, orario e sala saranno comunicate ai partecipanti nei prossimi mesi.

 Anche quest’anno i lavori migliori saranno pubblicati in un volume, a cura della casa editrice Ibiskos Ulivieri, che sarà presentato in occasione della XXXIII edizione del Premio letterario Giovanni Boccaccio in programma sabato 13 settembre 2014. Saranno messi a disposizione vari premi quali biglietti per spettacoli teatrali e concerti nelle principali città della Toscana.

Intanto, Albano Nicolo' e la sua classe (la quarta A dell’Istituto Sassetti di Firenze, piazzatisi sesti al “Boccaccio Giovani 2013”), il 9 e 10 maggio prossimi saranno a Certaldo Alto, per ritirare il loro ambito premio: partecipare al seminario di scrittura creativa della prestigiosa scuola Holden di Alessandro Baricco. Il seminario (premio messo in palio in occasione della prima edizione del concorso) si terrà nella casa del Boccaccio.
 

 

 Certaldo, lì 7 Aprile 2014