accademia 03L'Accademia dei Rozzi per celebrare il ventesimo anniversario della rivista accademica ha organizzato una giornata di studi, che si articolerà in un convegno internazionale ed in una tavola rotonda su cultura e società nella Siena del Cinquecento e che si concluderà con l'inaugurazione della mostra di antichi libri e cimeli accademici allestita nella Sala della Suvera.
Oltre a queste iniziative, che sono state inserite nel programma "Shine, la notte dei ricercatori" patrocinato dall'ateneo senese, è prevista la presentazione del volume offerto per i suoi 90 anni ad uno dei massimi studiosi di storia dell'editoria rinascimentale, il professore inglese Dennis E. Rhodes, e quello relativo ad un libraio-stampatore senese attivo a Venezia tra il XVI e il XVII sec., Giovanni Battista Ciotti, curato dallo stesso Rhodes.
Il tema di fondo della giornata, anche sulla base dei recenti studi che hanno attribuito alla drammaturgia delle Accademie senesi del Cinquecento la paternità del teatro moderno in Europa, sarà quello dello scrivere e del recitare commedie nella vita senese del tempo, per esplorare in una visione critica aggiornata la dimensione intellettuale, i rapporti sociali, le attività editoriali in un epoca che tra crisi economiche e politiche vide il tramonto dell'antica Repubblica di Siena.
L'importanza ed il rilievo culturale delle iniziative programmate sono sottolineati dall'entusiasmo con cui autorevoli studiosi di Università italiane e straniere hanno annunciato la loro adesione, nonché dalla fama acquisita dal Prof. Rhodes per le capillari ricerche condotte e i numerosi saggi pubblicati, con particolare riferimento al caso senese ed agli stampatori locali che ne furono i protagonisti capaci di diffondere le loro pubblicazioni anche molto lontano dalla città.
Del programma dell'intensa giornata di studi, nonché delle celebrazioni per il prof. Rhodes, può essere presa dettagliata visione nelle pagine seguenti.
Convegno internazionale di studi
I ROZZI E LA CULTURA SENESE DEL CINQUECENTO
Ore 9, 30 sala degli Specchi
Parole di benvenuto dette dall'Arcirozzo
Presiede Marzia Pieri (Università di Siena)
Monica Marchi (Università di Siena), «L'autore nol giurerei il Sermini»: indagine su un novelliere senese del Quattrocento
Claudia Chierichini (College of the Holy Cross, Worcester – Massachussets), Alle origini della Congrega: i Capitoli e l'impresa
Barbara Bazzotti (Società Bibliografica Toscana), "Così in gran dubbio Resoluto vivo". Gioco, ironia e passione sociale nella scrittura Rozza del Cinquecento
Cécile Fortin (Université de Bordeaux), I Rozzi-artigiani del Cinquecento: in cerca di un'identità?
Richard Andrews (University of Leeds), Disprezzo del contadino: O forse no.... Con la partecipazione dell'attrice Marta Guideri.
Tavola rotonda
I ROZZI DEL CINQUECENTO: PROBLEMI, PROSPETTIVE BIBLIOGRAFIA DI UNA CITTA' IN SCENA TRA PASSATO E FUTURO
Ore 15, 30, Sala degli Specchi
Presiede Mario De Gregorio (Accademia Senese degli Intronati – Società BibliograficaToscana). Partecipano, oltre ai relatori della mattina:
Gabriella Piccinni (Università degli Studi di Siena)
Marzia Pieri (Università degli Studi di Siena)
Jane Tylus (New York University)
E' previsto un intervento di Pier Luigi Sacco, Direttore di candidatura per Siena capitale europea della cultura 2019: una città in scena, Siena dai Rozzi all'Europa.
Dennis E. Rhodes a Venezia e Siena: una passione per i libri
Dennis Rhodes, già bibliotecario alla British Library di Londra, dopo un'assenza di diversi anni sarà per alcuni giorni in Italia alla fine di settembre 2013. Non solo Rhodes è il decano delle ricerche sulla storia del libro italiano (l'occasione sono anche i festeggiamenti per i suoi 90 anni), ma è uno dei più originali studiosi del settore. Si è occupato principalmente della storia del libro a Venezia e a Firenze, con una serie di volumi e articoli che costituiscono pietre miliari della bibliografia italiana. La vastità delle sue competenze, la lucidità delle sue analisi, la chiarezza del metodo seguito ne hanno fatto e ne fanno un maestro degli studi.
Sono da poco comparsi due volumi che lo riguardano. Innanzitutto, la sua fatica più recente: una densa ricerca sulla produzione editoriale di Giovanni Battista Ciotti, libraio-editore senese attivo a Venezia tra Cinque e Seicento, pubblicata per cura della Biblioteca della Fondazione Marcianum di Venezia (Dennis E. Rhodes, Giovanni Battista Ciotti (1562-1627?). Publisher Extraordinary at Venice, Venezia, Marcianum Press, 2013, pp. 340). Inoltre, la rivista internazionale di storia del libro della casa editrice Olschki "La Bibliofilìa", nel cui comitato scientifico siede Rhodes stesso, ha voluto dedicargli un fascicolo speciale, ricco di una ventina di importanti interventi di amici italiani e inglesi (A life in bibliography between England and Italy. Studi offerti a Dennis E. Rhodes per i suoi 90 anni, «La Bibliofilìa», CXV, 2013, fasc. 1, pp. 234). I volumi verranno presentati in due diverse occasioni, in due splendidi contesti:
martedì 24 settembre h. 18.00
Venezia, Biblioteca della Fondazione Marcianum, Punta della Dogana 2
Intervengono Dennis E. Rhodes, Marino Zorzi e Edoardo Barbieri
venerdì 27 settembre ore 17.30
Siena, Accademia dei Rozzi, via di Città 36
Intervengono Dennis E. Rhodes, Stephen Parkin e Edoardo Barbieri