Concorso Letterario Boccaccio Giovani:
coltivare talento,
dare voce alle generazioni future

La storia

Nasce nel 2013 per volontà dell’Associazione Letteraria Giovanni Boccaccio di dare spazio di espressione alle nuove generazioni, diventando un laboratorio di scrittura e riflessione, capace di mettere al centro i temi più urgenti della contemporaneità. Il concorso letterario per studenti è anche un’occasione concreta per valorizzare talento, creatività e partecipazione attiva, in un dialogo continuo tra scuola, cultura e territorio. Attraverso la scrittura, i ragazzi e le ragazze hanno la possibilità di farsi ascoltare, raccontando il presente con sensibilità e autenticità.

La Giuria

  • Marco Malvaldi – Presidente della giuria
    Scrittore
  • Anna Antonini
    Scuola Normale Superiore di Pisa (a riposo)
  • Federigo Bambi
    Università di Firenze
  • Maria Teresa Venturi
    Università di Firenze
  • Mariangela Molinari
    Assessorato all’Educazione (a riposo)
  • Lucia Serracca
    Scrittrice
  • Benjamin Buda
    Vincitore edizione 2021
  • Stefano Vestrini
    Musicista e scrittore

Edizione 2025

Il tema proposto per l’edizione 2025 è “La diversità: preziosa ricchezza o pesante ostacolo?”, un invito a riflettere su uno dei nodi centrali del nostro tempo. 

I vincitori sono: Daiana Quilici dell’ITG Lorenzo Nottolini di Lucca con il racconto “Il mosaico dell’umanità” (primo posto), Francesco Bandinelli dell’IISS A. Poliziano di Montepulciano con “La vergine della luna” (secondo posto), Benedetta Matteoli dell’IIS A. Dante di Firenze con “Sguardo” (terzo posto), Althea Lia Mathews del Liceo XXV Aprile di Pontedera con “Le streghe del quartiere” (quarto posto) ed Elisabetta Lai dei Licei Giovanni da San Giovanni di S. Giovanni Valdarno con “Un incontro inaspettato” (quinto posto).

I vincitori del Concorso Letterario Boccaccio Giovani 2025

Il Piccolo Decameron

Ogni anno i racconti selezionati dalla giuria vengono raccolti e pubblicati nell’antologia Piccolo Decameron, edita da Federighi Editori. Il volume rappresenta una preziosa testimonianza dell’impegno e della qualità espressiva dei giovani autori, offrendo uno spazio editoriale autentico alle loro parole.

Il Piccolo Decameron è più di un libro: è il segno concreto di un premio che valorizza la scrittura come strumento di partecipazione, crescita e ascolto reciproco. negli anni, questa raccolta ha dato visibilità a centinaia di studenti, contribuendo a costruire una memoria condivisa delle nuove voci del nostro tempo.