Reading teatrale “A Penelope che prende la valigia”

venerdì 12 Settembre 2025

ore 21:00

Luogo

Teatro Multisala Boccaccio
Via del Castello 2, Certaldo (FI)

Un testo intenso e poetico, una musica che accompagna e amplifica le emozioni, una grande interprete sul palco: A Penelope che prende la valigia è il reading teatrale tratto dal romanzo epistolare di Cristina Manetti (Giunti Editore), adattato per la scena da Francesco Niccolini, con musica dal vivo di Dimitri Espinoza Grechi e prodotto da Mismaonda.

Nella forma di una lunga lettera, una madre si rivolge alla figlia dodicenne, immaginando di riempire la sua valigia di parole. Ogni parola è un dono, un compagno di viaggio, una chiave per crescere libera e consapevole: coraggio, speranza, libertà, gentilezza, allegria, immaginazione, tenacia, compassione, futuro, generosità, cambiamento. È il racconto di un cammino verso una società più giusta, paritaria e rispettosa, in cui le nuove generazioni possano essere artefici del proprio destino.

A dare voce e intensità al testo sarà Mariangela D’Abbraccio, attrice tra le più amate del teatro italiano, accompagnata dalle suggestioni sonore del sassofonista Dimitri Espinoza Grechi.

Mariangela D’Abbraccio
Napoletana, debutta in teatro con Eduardo De Filippo nella compagnia di Luca De Filippo. Da allora ha interpretato grandi ruoli del teatro classico e contemporaneo, da Cechov a Tennessee Williams, da Eduardo a Dacia Maraini, lavorando con registi come Giorgio Albertazzi, Franco Zeffirelli, Lina Wertmüller, Liliana Cavani, Franco Rosi. Premio Flaiano come migliore interprete, Premio Persefone per il teatro musicale, candidata al Premio Le Maschere del Teatro Italiano, ha portato in scena personaggi femminili intensi e passionali, tra cui memorabili interpretazioni di Filumena Marturano, La Rosa Tatuata, Un tram che si chiama desiderio, Lo zoo di vetro. Oltre al teatro, ha lavorato nel cinema con registi come Zeffirelli, Benigni e Veronesi, ed è interprete anche di spettacoli musicali dedicati alla canzone napoletana e ad autori come Totò e Bruce Springsteen.

Gli autori
Cristina Manetti è giornalista, Capo di Gabinetto della Regione Toscana, Presidente del Museo Casa di Dante e ideatrice del progetto Toscana delle Donne, per la promozione dei diritti e dei talenti femminili.
Francesco Niccolini, drammaturgo e sceneggiatore, ha scritto testi per alcuni tra i più importanti attori italiani.