Presentazione del libro “Piomba libera tutti” di Marco Malvaldi
venerdì 12 Settembre 2025
Luogo
Sala del Vicario, di Palazzo Pretorio
Piazzetta del Vicariato 4, Certaldo Alto (FI)
Marco Malvaldi aprirà il weekend letterario del Premio Boccaccio con la sua nuova avventura del BarLume: Piomba libera tutti, un giallo ironico e sorprendente, ambientato nella sua Pineta, tra chiacchiere, ricordi e colpi di scena.
È l’inizio dell’estate e le vite dei protagonisti sono scosse da cambiamenti piccoli e grandi: Massimo alle prese con la figlia che ha imparato a dire «no», la madre in pensione tornata stabilmente in paese e l’assenza di Aldo, amico e compagno di briscola, scomparso in primavera. Ma la sua eredità, una sterminata collezione di vinili e cd, finisce per intrecciarsi con un nuovo, intricato caso di omicidio: Giada Meini, impiegata delle poste e nemica giurata del suo condominio, viene trovata strangolata. Tra sospetti, dicerie e vecchi rancori, l’indagine guidata dal vicequestore Alice Martelli diventa terreno fertile per le immancabili e pungenti intromissioni dei “vecchietti”.
Con la sua scrittura brillante e il consueto equilibrio tra suspense e umorismo, Malvaldi ci invita ancora una volta a sederci al tavolo del BarLume, per vivere un giallo che è anche un affresco di comunità, memoria e amicizia.
L’autore
Marco Malvaldi (Pisa, 1974), chimico di formazione, è l’autore della fortunata serie del BarLume, tradotta in numerose lingue e adattata per la TV. Ha pubblicato anche romanzi storici e contemporanei di grande successo, confermandosi una delle voci più amate del giallo italiano.