Associazione Letteraria Giovanni Boccaccio 

  

Misteri ovvero l'istante e la trama, stage di scrittura creativa a Certaldo con Antonella Cilento

Iscrizioni entro il primo settembre 2017

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 09 settembre a Certaldo Alto

Misteri ovvero l’istante e la trama è il tema dello stage di scrittura creativa promosso da Lineascrittura in collaborazione con l’Associazione Letteraria Giovanni Boccaccio in programma venerdì 8 e sabato 9 settembre 2017, nei suggestivi locali di Palazzo Pretorio a Certaldo Alto, nell’ambito delle iniziative del “Premio Letterario Giovanni Boccaccio 2017”.

Lo stage sarà condotto da Antonella Cilento, che da quest’anno entra a far parte della prestigiosa giura del Premio Letterario Giovanni Boccaccio presieduta da Sergio Zavoli e rappresentata da Francesco Carrassi, Paolo Ermini, Stefano Folli, Marta Morazzoni e Luigi Testaferrata.

Perché ci sia una buona storia occorre che accada una trasformazione: chi inizia un’avventura cambia inesorabilmente nel corso del tempo. Eppure, il tempo scorre in modo ingannevole: può sembrare lineare, cavalcare nei secoli le vicende di una famiglia, negli anni quelle di un protagonista, ma può anche concentrarsi in una giornata, in un minuto, in un istante.
Da Omero a Virginia Woolf il tempo è un mistero. Lo sapevano anche Katherine Mansfield, Henry Miller, Julio Cortàzar,  Dino Buzzati e tanti altri autori la cui arte narrativa sarà il cardine attorno al quale ruoterà lo stage proposto da Lalineascritta, che da 25 anni vanta un’esperienza di metodo e di scrittura davvero unica. Nei giorni dello stage avrà luogo la serata conclusiva del Premio Letterario Giovanni Boccaccio 2017 negli storici ambienti medioevali di Palazzo Pretorio, nella città natale di Giovanni Boccaccio, dove si potranno incontrare gli scrittori e i giornalisti premiati quest’anno ovvero Daniel Pennac, Benedetta Craveri, Paolo Rumiz e Altan.

Le attività dello stage si svolgeranno venerdì 8 settembre (h 10-13 e 15-19) e sabato 9  settembre (h 10-13).

Per iscriversi è necessario effettuare bonifico bancario di 120 euro a: Ass. Cult. Aldebaran Park /Banca Popolare di Ancona Ag. 184 – Napoli 14; IBAN: IT24W0311103408000000030442 BIC BPAMIT31. In caso di mancata partecipazione senza preavviso entro la scadenza dei termini, l’importo non verrà restituito. Per partecipare allo stage occorre iscriversi entro il 1 settembre 2017 e inviare mail con conferma del bonifico a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per il pernottamento sono previste offerte di agriturismi, alberghi e ville in zona.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www.lalineascritta.it (tel. 081.2462079, 349.6303260).

 

Certaldo, lì 01 Agosto 2017

 

Scheda bio-bibliografica di Antonella Cilento