Associazione Letteraria Giovanni Boccaccio 

  

Dal 9 settembre tre giorni di eventi a Certaldo per la 35esima edizione del Premio Letterario Giovanni Boccaccio 2016

Fervono i preparativi per la tre giorni di eventi che accompagnerà la trentacinquesima edizione  del “Premio Letterario Giovanni Boccaccio 2016” con tre grandi protagoniste: Dacia Maraini vincitrice per la letteratura italiana con l’opera La bambina e il sognatore (edita da Rizzoli), la francese Maylis de Kerangal per la letteratura internazionale con Lampedusa, e Lilli Gruber per il giornalismo.

Eventi culturali di primo piano rendono indubbiamente esclusiva l’edizione 2016 del “Premio Boccaccio” già a partire da venerdì 9 settembre con il seminario internazionale “Intorno a Boccaccio/Boccaccio e dintorni – III Edizione” (9.15-13.00; 14.30-18.00) nei locali della Biblioteca Casa del Boccaccio, a Certaldo Alto. Seguirà in prima serata (ore 21.00) la proiezione del film documentario Fuocoammare, al Cinema Teatro Boccaccio a Certaldo, con dibattito successivo insieme al protagonista Pietro Bartòlo, la scrittrice Maylis de Kerangal e rappresentanti delle istituzioni locali. L’ingresso è a offerta libera a partire da 5 euro destinata alle attività del dottor Bartolo a Lampedusa.

Fuocoammare è un documentario  del 2016 diretto da Gianfranco Rosi, premiato nello stesso anno con l'Orso d'oro  per il miglior film al Festival di Berlino, che ha per oggetto l'isola di Lampedusa e gli sbarchi di migranti che la interessano. Uno dei personaggi del film è Pietro Bartòlo, il medico che dirige il poliambulatorio di Lampedusa e che da anni compie la prima visita ad ogni migrante che sbarca nell'isola.

Sempre il 9 settembre, si terrà nei locali di Palazzo Pretorio (ore 10.00-13.00; 15.00-19.00) “Femminesse-Laboratorio di scrittura” a cura di Lineascritta di Antonella Cilento, che terminerà il giorno successivo, sabato 10 settembre (ore 10.00-13.00).

Sabato 10 settembre, l’appuntamento è a Certaldo Alto: ore 10, nel parterre di Palazzo Pretorio per la premiazione della Tesi di laurea magistrale e di dottorato su Giovanni Boccaccio e presentazione delle novelle online del “Boccaccio Giovani 2016”; nel pomeriggio (ore 17.00) in Palazzo Pretorio si svolgerà l’evento più atteso:  la cerimonia di premiazione del “Boccaccio 2016”, condotta da Federica De Sanctis e con un ospite di eccezione: l’attrice Maria Rosaria Omaggio, che interpreterà la novella seconda della settima giornata del Decameron del grande novelliere toscano e alcuni brani delle opere vincitrici.  Chi  volesse partecipare alla cerimonia di premiazione può prenotarsi andando sul sito dell’associazione www.premioletterarioboccaccio.it, oppure inviando un’email all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sarà presente anche la giuria del “Premio Boccaccio ”, presieduta da Sergio Zavoli e rappresentata da Pier Francesco De Robertis, Paolo Ermini, Stefano Folli, Margaret Mazzantini, Marta Morazzoni e Luigi Testaferrata.

Domenica 11 settembre, alle ore 10.30, nel Parterre di Palazzo Pretorio, sempre a Certaldo Alto, si terrà “11 Settembre 2001-2016” con gli interventi del vice ministro Riccardo Nencini (autore anche di saggi dedicati a Oriana Fallaci), l’Imam di Firenze  Izzedin Elzir, il presidente dell’istituto Sangalli Maurizio Sangalli, e l’attrice Maria Rosaria Omaggio, che leggerà alcuni brani tratti dall’opera di Oriana Fallaci.  

Si ringraziano il Comune di Certaldo, l’Assessorato alla cultura della Regione Toscana per la fattiva collaborazione e quanti hanno garantito il proprio prezioso sostegno: Banca di Cambiano, Cabel, Banca C. R. Firenze, Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Mediolanum, Confindustria di Firenze e il Rotary Club Valdelsa-Distretto 2071. L’organizzazione del Premio deve la sua riuscita alla passione e all’impegno costante dei componenti dell’Associazione letteraria Giovanni Boccaccio presieduta da Simona Dei e ai numerosi Amici del Boccaccio che rendono possibile sul territorio appuntamenti culturali di grande valore e qualità.

Certaldo 08 Settembre 2016