Associazione Letteraria Giovanni Boccaccio 

  

Le parole che sono nelle cose: uno stage di Antonella Cilento l’11 e 12 settembre  a Certaldo. Iscrizioni ancora aperte

 

E’ stato raggiunto il numero necessario di partecipanti per attivare lo stage di scrittura creativa “Le parole che sono nelle cose” a cura di Antonella Cilento (vincitrice del premio “Boccaccio” e finalista dello “Strega” nel 2014 con il romanzo Lisario o l’infinito piacere delle donne)  in programma venerdì 11 (ore 10-13 e 15-19) e sabato 12 settembre 2015 (ore 10-13) nei locali di Palazzo Pretorio a Certaldo Alto, grazie a “Lalineascritta Laboratori di Scrittura” (ideati dalla stessa Cilento) in collaborazione con l’Associazione Letteraria Giovanni Boccaccio.

Lo stage (che può ospitare ancora altri potenziali partecipanti) è finalizzato a scoprire un metodo e a riavviare i processi della creazione a tutte le età e con ogni esperienza anche di solo lettori, e si terrà nella magnifica cornice di Certaldo Alto, accanto alla casa natale di Giovanni Boccaccio nei giorni in cui si svolge la prestigiosa cerimonia di premiazione del più che trentennale "Premio Boccaccio" con autori di livello internazionale. Questo corso di formazione all’arte del narrare si baserà sul superamento di blocchi e paure che limitano la capacità creativa, fornendo - nello stesso tempo -  i primi strumenti tecnici e i trucchi utili per avviarsi verso l'allenamento quotidiano alla narrazione (indispensabile per cambiare attitudini scolastiche e lavorative) e all'invenzione.

Inoltre, a cura dell'Associazione Letteraria Boccaccio venerdì 11 settembre, alle ore 21.30 nella casa del Boccaccio verrà letta una novella del Decameron (ingresso gratuito): Madonna Isabella con Leonetto standosi, amata da un messer Lambertuccio, è da lui visitata; e tornando il marito di lei, messer Lambertuccio con un coltello in mano fuor di casa ne manda, e il marito di lei poi Leonetto accompagna (Decameron VI, 7). a cura della compagnia teatrale L'Oranona – Polis Certaldo.

Il costo dello stage è di 100 euro. Per iscriversi è necessario effettuare il  bonifico bancario a: Ass. Cult. Aldebaran Park /Banca Popolare di Ancona Ag. 184 – Napoli 14, IBAN: IT89X0530803408000000030442; e inviare  email con conferma del bonifico a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le iscrizioni sono ancora aperte. In caso di mancata partecipazione senza preavviso entro la scadenza dei termini, l'anticipo non verrà restituito. Il programma completo è su: http://www.lalineascritta.it/stage/le-parole-che-sono-nelle-cose-stage-di-scrittura-a-certaldo-settembre-2015

Per il pernottamento e possibile scaricare il file con offerte di agriturismi, alberghi e ville in zona sul sito www.lalineascritta.it.

 

Certaldo, lì 25 Agosto 2015